CAMPIONATO DI TENNIS INTER-STABLES: LA FINALISSIMA

FILIBUSTA VS GUASTATORI

Dopo un cammino lungo e faticoso che li ha visti solcare decine di campi e sconfiggere avversario dopo avversario è finalmente giunto il giorno della finalissima.
Come da pronostico sono LORO 2 ad essere giunti in finale, ed ora sarà una maratona, perché il campione sarà colui che vincerà per primo 5 partite al meglio dei 5 set. Una vera e propria impresa, ma andiamo a conoscere gli avversari nel dettaglio.

SITUAZIONE:

0-4

NOME: JACK
ETA': 24
PUNTO DI FORZA: DRITTO
PUNTO DEBOLE: PALLE ALTE
NOME: JERRY
ETA': 26
PUNTO DI FORZA: MIRA
PUNTO DEBOLE: MIRA

I capi di 2 famigerati battaglioni uno contro uno in una competizione che si preannuncia storica.

Questa la coppa da vincere

Solo il migliore se l'aggiudicherà, ma ci sarà da sudare

 

GARA 1

Il primo match ha avuto luogo il giorno giovedì 15 Maggio, sulla superficie veloce del cemento, scelta per l'occasione per ragioni tecniche e tattiche (in realtà è gratis). Erano le 17 circa, 4 panciotti giocavano nel campetto di fianco, e il primo match stava per iniziare..........Via!!!

Il primo set, contrariamente ai pronostici che lo volevano sfavorito, vedeva Jack ergersi sul 5 a 2, con numeri d'alta scuola.
La grinta di Jerry lo riportava sul 5-4 ma era troppo tardi, e il set se lo aggiudicava il capitano della filibusta.

Situazione: Jack-Jerry: 6-4

Il secondo set partiva in maniera decisamente equilibrata fino al 3 a 3, quando Jerry piazzava un break, portandosi sul 5-3, e la reazione di Jack non andava oltre il 5-4, per poi sprofondare nel decimo game che rimetteva tutto in parità.

Situazione: Jack-Jerry: 6-4; 4-6

Nel terzo set però, dopo un 2-2 che lasciava presagire equilibrio, il crollo di Jerry portava ad un 6-2 per il suo avversario che sembrava chiudere i giochi, visto che la situazione al momento appariva tutta a favore di Jack

Situazione: Jack-Jerry: 6-4; 4-6; 6-2

Il quarto set sembrava un fotocopia del terzo, con un 1 a 1 iniziale, e poi un 5 a 2 per Jack che sembrava chiudere la prima gara. L'orgoglio di Jerry però lo portava sul 5 a 4, e nel decimo game, dopo aver fallito ben 5 match point, Jack capitolava, finendo per perdere 7-5 quell'infausto set (mannaggia a quella madonna ladra)

Situazione: Jack-Jerry: 6-4; 4-6; 6-2; 5-7

Oramai però Jack non aveva più forze, e dopo aver resistito fino al 3-3, cedeva gli ultimi 3 game vedendosi sfuggire dalle mani, dopo oltre 3 ore di gioco, una vittoria che aveva più volte accarezzato durante la partita.

La prima gara terminava con il seguente punteggio:

Jerry batte Jack: 4-6; 6-4; 2-6; 7-5; 6-3

Un risultato che tutto sommato ci si poteva aspettare, ma che per come è giunto suona molto amaro nella bocca del capitano, che avrà sicuramente la possibilità di rifarsi, ma certe occasioni vanno prese al volo.

 

GARA 2

Il secondo match del torneo ha avuto luogo esattamente una settimana dopo il primo.
Si è trattata di una gara sostanzialmente diversa e meno equilibrata della prima, ma andiamo a vedere come è andata nel dettaglio.

Il primo set vedeva Jack accecato dal lacrimare degli occhi a causa del troppo vento. Gli errori facevano il resto e dopo una gara a senso unico Jerry si imponeva 6-2.

Situazione: Jerry-Jack: 6-2

Nel secondo set però, avveniva un miracolo.
Jerry si portava avanti 5-1, e sembrava una fotocopia del primo.
Da qui però, sia per distensione del giocatore in vantaggio che per voglia del suo avversario, iniziava una rimonta che portava Jack al tie break, nel quale oltretutto si imponeva 7-1. Un tripudio

Situazione: Jerry-Jack: 6-2; 6-7

Il terzo iniziava con Jack, oramai in trance agonistica, che si ergeva 3-1, ma qui c'era il crollo, che portava Jerry a rimontare e chiudere senza incontrare reazioni

Situazione: Jerry-Jack: 6-2; 6-7; 6-3

Il quarto era un monologo. Jack oramai stremato racimolava solo 2 games, anche parecchio sudati, e tornava a casa con la coda tra le gambe.
Se in gara 1 si era sfiorato il colpaccio qui al massimo si poteva lottare un pò di più nel terzo, ma la disfatta ci sarebbe stata comunque.

 

Gara 2 termina con il seguente punteggio.

Jerry batte Jack: 6-2; 6-7; 6-3; 6-2;

Jerry si porta sul 2-0, ma la partita è ancora lunga e le giornate ventose essendo in giugno potrebbero anche stare per finire. La rimonta è ancora possibile

 

GARA 3

Gara 3 si disputava Martedì 27 Maggio, a neanche una settimana di distanza dalla precedente e sotto un caldo bestiale.
Si trattava di un match equilibratissimo nella prima fase, e deciso di fatto al terzo set prima di un massacro finale, ma andiamo a vedere come è andata.

Il primo set iniziava gia alla grande.
Equilibrio fino al 2-2, poi Jerry si portava sul 5-2 e pareva gia finita. Con una grande rimonta però, Jack si portava sul 5-5, resitendo anche fino al tie break, dove però perdeva 7-4 consegnando il primo punto al suo avversario.

Situazione: Jerry-Jack: 7-6

Jerry però, doveva aver speso molto, perché nel secondo set era irriconoscibile e il suo avversario riusciva ad affermarsi senza troppa fatica, portandosi in parità:

Situazione: Jerry-Jck: 7-6; 2-6

Il terzo set era decisivo. Sostanziale equilibrio, con risposte punto dopo punto, ma dopo che sul 5-4 Jack non riusciva a chiudere, era un monologo di Jerry che si aggiudicava il set 7-5.

Situazione: Jerry-Jack: 7-6; 2-6; 7-5

Oramai stanco e sfiduciato però, Jack non riusciva praticamente più neanche a colpire la palla, e un Jerry motivato dalla vittoria in arrivo, si affermava con uno spaventoso 6-0 d'altri tempi, chiudendo gara 3 e forse la serie intera

 

 

Risultato: Jerry batte Jack: 7-6; 2-6; 7-5; 6-0

La serie sta volgendo al termine, purtroppo col peggiore dei punteggi. E' vero che fino al 5 c'è tempo ma senza un miracolo appare veramente scontata la vittoria del pelato dei 2. Vedremo come andrà, e gara 4 non è ancora stata fissata quindi pazientate

 

GARA 4

Il quato Match ha avuto luogo venerdì 6 Giugno, e doveva essere quasi l'ultima spiaggia per evitare la disfatta della filibusta. Vediamo quindi come è andata.

Il primo set si apriva come sperato, segnando la riscossa del capitano, che dopo un iniziale 3-3, piazzava 3 game consecutivi e portava a casa il primo set.

Situazione: Jerry-Jack: 3-6

Il secondo set però, era una fotocopia del primo, ma purtroppo al contrario, con Jerry che si portava sul 3-1, e poi equilibrio fino al 6-3 del capo dei Guastatori

Situazione: Jerry-Jack: 3-6; 6-3

Il terzo era un monologo. Jerry avanti 4-1, e Jack che mollava deciso a giocarsi tutto nel quarto e poi tentare l'impresa. Racimolava un ultimo game prima di cedere 6-2

Situazione: Jerry-Jack: 3-6; 6-3; 6-2

Nel quarto però avveniva l'incredibile. Jack maestoso nella prima parte con un secco 3-0. Poi arrivava addirittura 5-1 con 2 set point, che falliva. A quel punto subiva un'incredibile rimonta fino al 5-5. Tornava 6-5 ma veniva ripreso anche li, e nel tie break smarriva una palla set prima di capitolare

Situazione: Jerry-Jack: 3-6; 6-3; 6-2; 7-6

Ancora una volta Jack riesce a buttare via una partita sostanzialmente equilibrata e la prossima volta i guastatori avranno la prima possibilità di cappotto. Qualcuno deve fare qualcosa per fermarli.....ma chi?